top of page
Screenshot 2024-02-05 alle 17.02.35.png

risultati

EN Co-funded by the EU_PANTONE.jpg

Progetto Erasmus+:

Vision – Visual facilitation and creativity for low skilled Adults
 

Numero di Progetto: 2022-1-RO01-KA210-ADU-000082451– Partenariato di piccola scala settore Adulti
Durata: 14 mesi (01/10/2022-01/12/2023)

Partner:

 

 

Partner:

Il progetto "VISION - Visual facilitation and creativity for low skilled adults", realizzato da OTP Bank Romania Foundation e POT Project nell'ambito di Erasmus+, punta a innovare l'educazione degli adulti in Italia e Romania.  Attraverso l'innovativo uso della facilitazione visiva, il progetto si propone di affrontare e superare le sfide poste da disuguaglianze sociali e diffidenza, riconoscendo l'urgente necessità di metodi educativi più efficaci per i discenti adulti.

 

Con un'enfasi particolare sull'importanza della creatività e della facilitazione visiva, "VISION" si prefigge di:

  • Sensibilizzare: Aumentare la consapevolezza tra i professionisti dell'educazione degli adulti sull'efficacia della facilitazione visiva come strumento pedagogico.

  • Formare e Equipaggiare: Fornire ai formatori ed educatori una gamma di strumenti e metodologie creative da applicare nella facilitazione visiva, potenziando così le loro capacità di coinvolgere e istruire efficacemente.

  • Sviluppare Competenze Pratiche: Migliorare le competenze pratiche degli educatori nell'utilizzo di strumenti di facilitazione visiva, consentendo loro di progettare curricula educativi più inclusivi e stimolanti.

 

Il progetto prevede lo sviluppo di un toolkit completo e di una serie di video tutorial che supportino i formatori nell'apprendimento e nell'applicazione delle tecniche di facilitazione visiva. Inoltre, mira a formare direttamente almeno 40 educatori e formatori in Romania e Italia, equipaggiandoli con le competenze necessarie per migliorare significativamente l'accesso e la qualità dell'educazione per gli adulti.

L'ambizione di "VISION" è di creare un impatto duraturo sul campo dell'educazione degli adulti, migliorando non solo le competenze individuali dei partecipanti ma anche le prospettive di carriera e la partecipazione civica. La sua attuazione mira a fungere da modello per future iniziative educative, promuovendo un approccio più inclusivo e creativo all'apprendimento per adulti in Europa e oltre.

 

Risultati:
1 Toolkit

Questo risultato fornisce una serie di strumenti e metodologie di facilitazione visiva, casi di studio, tecniche di lavoro, esempi pratici e un glossario. Destinato a insegnanti, formatori, professionisti e organizzazioni che si occupano di adulti, il toolkit mira a potenziare le loro competenze nella

facilitazione visiva e promuovere la crescita professionale attraverso contenuti accessibili online e offline in inglese, rumeno e italiano.

2 Video tutorial : Sono stati creati 11 video tutorial focalizzati su tecniche di facilitazione visiva, offrendo una panoramica pratica per applicare abilità e competenze acquisite. Questi video, disponibili in tre lingue, hanno arricchito l'esperienza di apprendimento, utilizzati anche durante le formazioni nazionali e gli eventi di disseminazione.

INTRODUCERE ÎN INSTRUMENTE DE FACILITARE
03:41
BUNE PRACTICI - MENTIMETER
04:46
INTRODUCERE ÎN BUNE PRACTICI
05:19
INSTRUMENTE DE FACILITARE - START | STOP | CONTINUĂ
09:51
CUM SĂ STRUCTURAȚI INFORMAȚIA
05:06
STRUMENTI PER LA NARRAZIONE DIGITALE - KNIGHT LAB JS
08:41

3 Formazione professionale: I tre giorni di Workshop 

Il workshop di 3 giorni organizzato da POT ha visto il coinvolgimento di vari attori del settore degli adulti ed era volto a migliorare le competenze pratiche nella facilitazione visiva. Questa iniziativa ha contribuito a una maggiore consapevolezza e competenze, evidenziando l'efficacia della facilitazione visiva nel settore.

Fotoracconto : i momenti più importanti in cui i  partner si sono incontrati per sviluppare il progetto