Kult inclusion
culture
greenskills
equality
Il progetto KULTinclusion è una collaborazione tra diversi partner europei impegnati a promuovere l'inclusione e la sostenibilità negli eventi culturali. Rivolto principalmente agli organizzatori di eventi, il progetto aspira a fornire loro gli strumenti necessari per rendere gli eventi accessibili a tutti, rispettosi dell'ambiente e inclusivi dal punto di vista sociale. Attraverso la creazione di un manuale digitale, di un corso di formazione online e l'implementazione di un programma pilota che include la realizzazione di eventi culturali modello, KULTinclusion si propone di istituire nuove norme nel settore culturale. Con l'ambizione di generare un impatto positivo a lungo termine, il progetto mira a sensibilizzare sulle pratiche sostenibili e inclusive, migliorando la qualità e l'accessibilità degli eventi culturali in Europa.

PARTNER
Creative Projects and Events (Romania), POT Project (Italia), Asociación Cultural Ateneo de Jerez (Spagna) e Sofia Development Association (Bulgaria)




awareness campaign









analisi dei fabisogni
Intuizioni chiave riguardanti l’inclusività e la sostenibilità ambientale degli eventi osservati e intervistati.
Le interviste con rappresentanti di eventi e organizzazioni culturali in Umbria (Fa’ La Cosa Giusta!, Suoni Controvento, KidsBit Festival, Flower Show e ASAD Cooperativa Sociale) hanno fornito spunti critici sulle pratiche che promuovono la sostenibilità ambientale e l’inclusività. Ogni evento ha adottato strategie su misura, dal divieto della plastica monouso all’incentivazione del trasporto sostenibile, all’offerta di strutture accessibili per le persone con bisogni speciali e alla promozione dell’inclusività attraverso attività educative su misura. Organizzazioni come ASAD Cooperativa Sociale hanno sottolineato l'integrazione di obiettivi sociali, come l'inclusione dei gruppi emarginati, nella pianificazione e programmazione degli eventi. Questi risultati evidenziano l’importanza di un approccio olistico all’inclusività e alla sostenibilità, dimostrando le migliori pratiche che possono essere adottate e adattate per eventi simili in tutta Europa.
TRANSNATIONAL TRAINING
L'incontro internazionale ad Jerez de la Frontera tra i partner italiani, bulgari, rumeni e spagnoli del progetto, con esperti di questi temi.
Tra gli esperti Antonio Figueroa Abrio , geografo e direttore della cooperativa 'Studio, acqua e territorio', Nicolás Maldonado Fernández , architetto ed esperto di edifici a consumo quasi zero, Rocío González de Lara Gámiz , esperta in gestione dell'energia parteciperà al patrimonio culturale e alla comunicazione visiva, Lola Vallespi , membro dell'associazione dei manager culturali dell'Andalusia e consigliere culturale del Comune di Jerez e Concepción Pérez Puyana. , assistente sociale di Afanas Jerez.
Gli italiani Luca Ceccarelli , avvocato ed esperto in performance, efficienza e redditività, e Nicoletta Gasbarrone , esperta in risoluzione dei conflitti ambientali, condivideranno la loro esperienza di 10 edizioni nella regione italiana dell'Umbria con la fiera per gli scolari "Fai la cosa giusta" su sostenibilità ambientale.
Con loro hanno partecipato persone con problemi di accesso alla cultura e portando la loro esperienza personale, come Francisca Ayllón García , affiliata dell'ONCE e presidente dell'associazione amici della biblioteca dell'UCA, Silvia Suarez Pérez , membro dell'associazione delle persone sorde di Jerez, María Núñez Guerrero , educatrice di Afanas Jerez e Ana Valle Sanz , affiliata all'ANPEHI, associazione di persone a mobilità ridotta.




Kick off meeting
Il kick-off meeting del progetto KULTinclusion si è tenuto a Bucarest il 24 novembre 2023 e hanno partecipato i quattro partner: Creative Projects and Events (Romania), POT Project (Italia), Asociación Cultural Ateneo de Jerez (Spagna) e Sofia Development Association (Bulgaria). L'incontro ha iniziato con una sessione di benvenuto seguita dalla presentazione degli obiettivi, delle attività e dei risultati principali del progetto. Dopo il pranzo, sono state discusse la metodologia di organizzazione e implementazione del progetto, la distribuzione dei compiti e le regole finanziarie e di reporting, concludendo con la cerimonia di firma degli accordi di partnership.



